giovedì 22 settembre 2011

Benvenuti!

Innanzitutto, Benvenuti a quanti passeranno da questa pagina: vi auguro una buona, e spero piacevole, lettura!

Ed ora passiamo alla vera e propria presentazione di questo che spero essere un lungo percorso. In questo blog parlerò di Castelli, medievali e non, visitabili e non, agibili o in rovina.... della loro storia, delle famiglie che li hanno abitati (brevi cenni, non sono uno storico) e delle leggende che vi aleggiano fra le mura. Ho questa passione da anni... perchè? Non lo so! Mi piacciono, mi affascinano, mi attirano da quando ho memoria... e voglio parlarne. Ma sarà un discorrerne un po' particolare, perchè non intendo parlare di castelli a caso, come una ricerca in rete che semplicemente vi dice dove sono... no, intendo descrivere quelli su cui ho potuto personalmente posare gli occhi, tra le cui mura e stanze ho potuto passeggiare meterialmente, e non solo virtualmente. Voglio parlare di quelli di cui ho potuto godere in prima persona. Questa almeno è l'intenzione attuale. Non nego la possibilità di cambiare idea in futuro ma... spero di visitarne ancora tanti negli anni a venire e di non arrivare quindi ad esaurimento delle scorte di materiale! =) Per ora sarà quindi solo una specie di diario di viaggio, se vogliamo chiamarlo così, o nemmeno questo.... solo il semplice taccuino di una normale umana che desidera lasciare qualcosa di sè qua e là.

Qualcuno magari potrebbe chiedersi, forse, il perchè dell'ennesimo blog anonimo.... beh, se volessi essere pignola potrei dire che non deve necessariamente esistere un "perchè" dietro alla decisione di aprire un blog, ma un perchè, invece, c'è. Tempo fa riguardavo le mie chiavette dove sono raccolte le foto e il mio "portadocumenti" dove conservo biglietti d'ingresso, depliants informativi e tutto quello che solitamente viene dato al visitatore insieme al biglietto... e mi sono accorta che ho tantissimi esempi degli oggetti sopra descritti ma ... neanche una riga, un appunto, una breve descrizione di ciò che ho visitato e vissuto. Non mi era mai venuto in mente, finora, di tenere qualcosa di scritto .... così ho deciso di farlo adesso, prima che la memoria cominci a vacillare e i particolari a sbiadirsi nel tempo. E ho deciso di farlo in rete, dove chiunque può avere la possibilità, se lo desidera, di leggerlo... chissà, magari qualcuno capiterà qui per caso e scoprirà che vicino a casa sua c'è un castello che non aveva mai pensato di visitare! =) O ancora meglio magari qualcuno capiterà qui e mi suggerirà un luogo di cui ignoro l'esistenza!

Direi che ora la presentazione è finita. Nei prossimi giorni comincerò ad aggiungere pian piano articoli e foto.

Vi saluto, augurandovi nuovamente una piacevole lettura se e quando passerete di qua!

5 commenti:

  1. ...attendiamo il primo con curiosità!
    Dove ci porterai?

    RispondiElimina
  2. Uhm... vedremo dove mi porta il raccoglitore.... sono indecisa tra Montebello e Neuschwanstein! =P

    RispondiElimina
  3. Figata! Bella iniziativa culurale! Attendo con trepidazione la prima tappa! :)

    RispondiElimina
  4. Lol... interessante l'errore di battitura!! Profetico direi! XD

    Ma... domanda stupida... perchè a voi appare l'avatar e a me no??? O_o Che diamine mi manca da fare?

    RispondiElimina
  5. Oddio che figuraccia! XD

    Non ho la più pallida idea del perchè il tuo avatar non appaia :(

    RispondiElimina